Aderiamo all’idea che il piacere (“kama” in sanscrito), non sia un peccato, ma una delle attività fondamentali per il raggiungimento della felicità.
Che i due libri più famosi della storia siano la Bibbia e il Kamasutra è abbastanza indicativo, e a dirla tutta probabilmente non è un caso: in fondo stiamo parlando da un lato di un’opera che ha rivoluzionato e condizionato le abitudini sessuali di gran parte della popolazione mondiale, e dall’altro del Kamasutra.
Visto che a illustra’ la Bibbia ce so’ boni tutti, Squame – associazione culturale con sede a Parigi e creata per la promozione di artisti attraverso pubblicazioni editoriali, mostre ed eventi – ha dato vita al progetto editoriale 64 Kamasutra Artbook, un omaggio al famoso trattato di erotismo realizzato da 64 artisti di fama internazionale. Tutti gli autori hanno lavorato in totale libertà stilistica, e il progetto è fermamente ancorato a un’ispirazione genuina animata da intenti artistici; la selezione degli artisti è stata guidata dal desiderio di offrire al lettore ricca ricerca formale, proponedo artisti che lavorano nel campo del fumetto, dell’illustrazione e della street-art.
La presentazione di 64 Kamasutra Artbook è accompagnata da una mostra itinerante che comprende le riproduzioni di 26 delle illustrazioni provenienti dal libro e quando possibile alcune tavole originali. La presentazione e l’inaugurazione della mostra si terranno a Roma venerdì 21 marzo alle 21:00 presso lo spazio espositivo dell’Associazione B5, in via Bertani 5 (pieno Trastevere). La serata sarà animata anche da una sessione di live painting e da una performance teatrale diretta e interpretata da Sylvia de Fanti e Gian Marco di Lecce. La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 al 28 Marzo.
È una bellissma opportunità per ammirare le tavole in mostra, godere di uno spettacolo teatrale e un’esibizione di live painting, e magari portarsi a casa una copia di questa edizione davvero incredibile del Kamasutra, 136 pagine a colori che non seguono i tradizionali canali di distribuzione e probabilmente non saranno facili da trovare in futuro. Per chi acquista una copia durante la mostra c’è in omaggio una cartolina 64 Limited edition, oltre alla possibilità di ricevere una personalizzazione da parte degli artisti presenti.
Lo spazio espositivo del B5, che ospita l’evento, è un noto crocevia romano di artisti, illustratori, registi, inventori, artigiani, creativi e professionisti, finalizzato alla promozione delle arti e alla comunicazione di idee originali. L’incontro, lo scambio e la circolazione delle informazioni e delle idee sono il combustibile di questa speciale fucina creativa con una storia lunga più di dieci anni. Qui nulla è mai come era prima, e se non ci siete mai stati siete completamente pazzi. La collaborazione delle più diverse professioni e arti dà vita ogni anno a un grande evento di strada che molti romani già conoscono: il Bertani Dai, la cui undicesima edizione avrà luogo quest’anno.
Just Kids vi suggerisce caldamente di non perdervi l’inaugurazione della mostra. Qui sotto tutti i dettagli, e… occhio al durello!
SPAZIO ESPOSITIVO E ORGANIZZAZIONE EVENTI CURATI DA:
- Cristiana Cerretti e Francesca Torricella (direzione artistica)
- Mariangela Salafia (marketing e comunicazione)
- Francesco Salamina (PR e ufficio stampa)
- Ioana Popa (General Management)
ARTISTI PRESENTI ALL’INAUGURAZIONE:
- il Pistrice
- Marco Corona
- Martoz
- Soniaqq
- Andrea Chronopoulos
- Giulia Tomai
- Daniela Tieni
- Roberto Grossi
- Camilla Falsini
- Alessandra De Cristofaro
- Margherita Barrera
- Irene Rinaldi
- Giulio Castagnaro
- Simone Tso
- Violeta pilar bea
- MP Cinque
CONTATTI: