Eggregora è il secondo singolo dell’album Tooting Bec di Omid Jazi (il suo secondo lavoro solista uscito per NEXUS Edizioni).
“Ci sono rimandi più o meno nascosti a ciò che mi interessa in questo periodo: a Newton, Sheldrake, Giordano Bruno e Battiato, per citare quelli più evidenti – spiega l’artista – e ci sono un sacco di storie curiose sul video. L’attrice (Silvia) ad esempio è una mia cara amica e musicista di Modena che ho ritrovato per caso a Londra dopo dieci anni proprio mentre stavo cercando la figura femminile, l’ho guardata e ho detto: Eureka! È è stata una sensazione bella: amici che non si vedono dai tempi dell’adolescenza e si ritrovano a collaborare nella Londra che sognavano condividendo di nuovo la passione per la musica. L’atmosfera era quella giusta ed è stato merito anche del regista Marco Panichella con il quale si è creata una grande sintonia.”
Omid Jazi
Panichella in Italia ha scritto il lungometraggio Press (che uscirà a giugno), ha conseguito il Master in Film Production in Regno Unito e ha fatto l’assistente di regia per la sit-com T-Boy Show. Il regista non ha abbandonato l’amore per la musica che coltiva con il progetto GIEI e che ha certamente contribuito all’entusiasmo creatosi sul set del videoclip appena uscito.
“Eggregora è un video semplice ma con molti simbolismi. È come se fosse un caleidoscopio casereccio di metafore affrontate con quel distacco apatico e amatoriale dei primi videoclip di Battiato […] l’unica differenza è che abbiamo girato in digitale. Abbiamo letteralmente arrangiato il video in casa, improvvisando molto e seguendo necessità pratiche, ogni tanto ci è scappata la mano e abbiamo letteralmente affumicato il mio salotto con un rogo troppo Rock’n’Roll per piacere dei miei coinquilini, naturalmente.”
Marco Panichella
OMID JAZI SUL WEB
Pingback: NEWS: è ONLINE “ANOMALIA”, IL NUOVO VIDEO DI OMID JAZI | JUST KIDS MAGAZINE