Esce oggi La terza guerra mondiale (La Tempesta Dischi), l’ultimo album degli Zen Circus. Con questo album la band festeggia la maturità, contando i loro 18 anni di carriera. La terza guerra mondiale è il disco al quale hanno dedicato più tempo in studio, lavorando su ogni piccolo dettaglio, dalle melodie ai testi, dagli arrangiamenti ai suoni. Sono partiti da quaranta provini e hanno scremato fino ad arrivare alle dieci canzoni che compongono il disco, fino a quando non hanno avuto la sensazione che ognuna avrebbe potuto essere un singolo.
Gli arrangiamenti de La terza guerra mondiale sono fatti esclusivamente di chitarra, basso, batteria e voci: per la prima volta in un disco Zen non ci sono tastiere aggiunte, synth, archi o fiati e, se qualche volta può sembrare, si tratta di chitarre o voci filtrate ed effettate: una scelta volta a poter portare dal vivo il disco nella sua forma originale. La splendida copertina racconta, in tutta la sua crudeltà, la provocazione lanciata dal Circo Zen col suo nono disco: rapiti dal bisogno di esistere, che il mondo digitale non sa soddisfare, non sappiamo più accorgerci di quello che ci sta attorno.
Secondo gli stessi Zen Circus “il filo conduttore dei testi è un’ipotetica (ma non troppo) terza guerra mondiale, da noi invocata provocatoriamente come unico modo per ritornare ad essere davvero complici, per capire chi è amico e chi nemico, per liberarsi da sovrastrutture inutili che ci imbrigliano fino a renderci impotenti. Ma, fino a quando non sarà fisicamente a casa nostra, come ricorda la copertina, la guerra non ci riguarderà, non ci tangerà e continueremo a fare finta di nulla, smarriti nelle nostre idiosincrasie moderne”.
Molto importante sembra essere il tema della comunicazione interpersonale e dei rapporti umani, come unica salvezza contro il conflitto globale: “la comunicazione interpersonale rimane il punto focale attraverso cui si snodano le nostre vite e i luoghi in cui sono abitate; con tutte le contraddizioni, la violenza, e l’ironica crudeltà necessarie alla soddisfazione dell’iperrealismo che perseguiamo. Come al solito in tutto questo noi ci mettiamo nel mezzo, peccatori e di certo non risolutori. A ricordarvi che “andrà tutto bene” ci pensano tanti altri (ed è giusto che sia così), ma il Circo Zen non si occupa di questo, noi facciamo cantare i diretti interessati in prima persona: volgari e cattivi a volte, commoventi e (in fondo) umani altre. Come siamo noi, come siamo tutti”.
The Zen Circus sono: Appino (voce, chitarre); Ufo (basso, voce); Karim Qqru (batteria, voce). Registrato e mixato da Andrea Appino presso 360 Music Factory Recording di Livorno. Assistente di studio: Andrea Pachetti. Masterizzato da Andrea “Bernie” De Bernardi presso Eleven Mastering di Busto Arsizio (VA). Copertina e foto band: Ilaria Magliocchetti Lombi. Photo compositing e ritocco copertina: Fabio Timpanaro. Grafica: Jacopo Lietti
LA TERZA GUERRA MONDIALE – THE ZEN CIRCUS
(La Tempesta dischi, 2016)
- La terza guerra mondiale
- Ilenia
- Non voglio ballare
- Pisa merda
- L’anima non conta
- Zingara (il cattivista)
- Niente di spirituale
- San Salvario
- Andrà tutto bene
Prossimi Showcase di presentazione:
Venerdì 23/09 ore 18:30 TORINO Feltrinelli stazione Porta Nuova
coordina l’incontro Gigi Giancursi
Sabato 24/09 ore 18:00 PADOVA Feltrinelli via San Francesco 7
coordina l’incontro Momo di Radio Sherwood
Domenica 25/09 ore 18:00 BOLOGNA Feltrinelli piazza Ravegnana 1
coordina l’incontro Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale
Lunedì 26/09 ore 18:30 FIRENZE Feltrinelli RED piazza della Repubblica
coordina l’incontro Giustina Terenzi di Controradio
Martedì 27/09 ore 18:00 ROMA Feltrinelli via Appia Nuova 427
coordina l’incontro Federico Guglielmi ( Blow Up, Fanpage)
Mercoledì 28/09 ore 18:00 NAPOLI Feltrinelli piazza dei Martiri
coordina l’incontro Francesco di Bella
Venerdì 30/09 ore 18:00 GENOVA Feltrinelli via Ceccaldi 16
coordina l’incontro Lucia Marchiò ( La Repubblica Genova)
Prossime date:
28/10 Bologna – TPO
29/10 Perugia – Urban
04/11 S. Maria a Vico (CA) – Smav
05/11 Molfetta (BA) – Eremo
17/11 Torino – Hiroshima Mon Amour
18/11 Roncade (TV) – New Age
26/11 Livorno – The Cage
2/12 Roma – Atlantico Live
07/12 Milano – Alcatraz
14/12 Genova – Teatro dell’Archivolto
17/12 Firenze – Flog