Al centro di una guerra è il nuovo video di ENNE, primo vero esempio di instant viral video in Italia, realizzato dalla ripresa first take della diretta sulla pagina ufficiale di ENNE e da tante altre stories Instagram e riprese avvenute contemporaneamente alla stessa, tra l’1:30 e le 2:00 di sabato notte.
Al video hanno partecipato anche molti fan, a partire dai presenti alla serata Zelda a Bergamo, dove è stata girata la parte centrale del video, fino a Roma, Parigi, Berlino, Londra, Sydney, Cuba e tantissime altre città. Il montaggio con l’acquisizione (anche qui in presa diretta) di tutte le riproduzioni su programmi e interfacce native di Windows ’95, richiama l’estetica ipervirale della vaporwave, per un video che i più attenti noteranno essere stato creato a loop infinito. Al centro di una guerra è lo sfogo di una generazione che si sente talmente aliena a tutto da scomparire ancor prima di essere, ma anche una riflessione autocritica e autoironica sui social e sull’hating in cui finiamo per cascare tutti quanti, in un modo o nell’altro, perché in fin dei conti l’odio è ciò che ci tiene vicini.
CREDITS
Produzione e mix del brano: Federico Laini. Mastering: Elevan Mastering – Andrea De Bernardi. Regia, montaggio e DOP: No Elevator Studio
Hanno partecipato: Cambogia, Riccardo Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari), Kenobit, Vincenzo Salvia, San Diego, Amber, CRLN, Francesco Catitti, Fabio Nirta, Pinnacle, Kleopatra, Irene Dandelion, Linoleum, A Night At San Junipero, Zelda, Clash Club, Covo Club, Circolo Ohibò, Ottobit Art Lab, Dance Like Shaquille O’Neal, Sei tutto l’indie di cui ho bisogno, Le rane, Indiesagio, Dischirotti.