Intervista di Gianluca Clerici
Da un esordio dal titolo “Machepretendi” pubblicato da Giungla Dischi che ha fatto tanto parlare di se con lusinghiere acclamazioni di critica, fino ad un tour nominato “Machecaldotour” che li sta portando in giro per tutto il paese. Parliamo de I Giocattoli, nuova e giovanissima realtà dell’Indie-Pop italiano di questa attualità che immancabilmente celebra a voce alta – anzi altissima – una semplicità di forma e di contenuto in quel substrato digitale che conduce e detta i tempi. Potremmo per davvero parlare di saudade del nuovo millennio, canzoni sociali e personali che si sviluppano e vivono nell’irrisolto desiderio di rivoluzione e di rinnovamento. La vita nella ristrutturazione sociale delle nuove voci della scena musica italiana.
I Giocattoli: una bella rivelazione del pop nostrano. L’underground allora non è fatto solo degli indie alla Motta o sbaglio?
“Indie” per noi è un vero e proprio movimento artistico. Con ovviamente le sue variazioni. Quindi esistono anche band che tendono al pop, come noi.
Elettronica: secondo voi è una frontiera di possibilità oppure una comodità per fare cose altrimenti impossibili per le proprie possibilità?
Sicuramente una frontiera di possibilità. Si può sperimentare molto di più sul sound e creare bellissime atmosfere.
La vostra è decisamente ricca di sole e leggerezza. Queste voci corali poi restituiscono un ingrediente che sa di esotico al tutto. E poi cos’altro?
In realtà siamo leggeri solo all’apparenza ed amiamo il contrasto. Accostiamo musica dinamica e orecchiabili a testi che di “sole e leggerezza” hanno ben poco.
Sarete in tour questa estate. Quindi non ha raggio il saggio che dice che la musica sta morendo?
Si abbiamo già affrontato parecchie date e stiamo continuando senza mai fermarci. La musica non sta morendo… anzi! C’è una crescita sempre maggiore nel panorama e non possiamo che esserne contenti!
Sul palco sarete in 4 o si aggiungono altri contributi?
Solitamente abbiamo sempre suonato in 4 ma probabilmente per alcune date si aggiungerà un quinto elemento!
Prossimi step discografici? Un altro video in cantiere?
Un altro singolo, non possiamo anticipare altro!
I GIOCATTOLI in TOUR
01.06.2018 – PARMA 360 Festival – Parma
03.06.2018 – Big Bang Music Fest – Nerviano (MI)
09.06.2018 – Gomitolo Festival – Bra (CN)
17.06.2018 – BlackSmith Pub – Crispiano (TA)
21.06.2018 – Antifestival – Cannaiola di Trevi (PG)
05.07.2018 – Festa de l’Unità Carpi – Carpi (MO)
06.07.2018 – Musica Libera Tutti- Arcade (TV)
07.07.2018 – Crazy Cow Fest- Paderno Franciacorta (BS)
21.07.2018 – Rock sul Serio – Villa di Serio (BG)
22.07.2018 – Sundays Festival – Caccamo (PA)
17.08.2018 – Roccolo Park Festival – San Giustino (PG)