Carne cruda a colazione è il titolo del nuovo album di inediti di Giovanni Succi, co-fondatore e autore dei Bachi da Pietra. Secondo lavoro discografico firmato a proprio nome, Carne cruda a colazione vede nuovamente il lavoro di produzione di Ivan A. Rossi (Baustelle, The Zen Circus, Dimartino), che ha già lavorato sul precedente disco. L’album arriva a due anni dal precedente Con ghiaccio, primo disco targato Succi, e presenta 10 brani fatti di crudezza e amaro realismo conditi con un pizzico di ironia e pronti per essere assaporati.
Allora Giovanni, il 20 Settembre scorso è uscito il tuo ultimo album di inediti, Carne cruda a colazione. Il titolo rappresenta molto lo spirito che hai messo nel realizzare i brani, crudi e decisamente amari, talvolta conditi con un pizzico di velata ironia. Come mai la scelta di un linguaggio così deciso per mettere nero su bianco i testi delle tue canzoni?
Mi fa piacere che si noti, ho da sempre scritto così. Nei Bachi Da Pietra porto il mio stile all’estremo, li consiglio fortemente a chi piace questo genere.
L’uso di un linguaggio così graffiante è anche un modo per volersi distinguere dai testi di alcune canzoni che, al giorno d’oggi, risultano essere troppo spesso accomodanti?
Le canzoni accomodanti sono sempre esistite perché piacciono a tutti. Non si può dire lo stesso delle mie, ma non sono frutto di un brillante piano per distinguermi. Sono io.
Come nasce questo album?
Proprio dalla percezione che questi pezzi non rientravano nel mondo dei Bachi Da Pietra. Quindi insieme a Ivan Antonio Rossi abbiamo lavorato, come su Con ghiaccio, per fare in modo che la differenza fosse netta anche nella forma.
Algoritmo, seconda traccia del tuo album, propone un’invettiva contro le logiche che dominano le piattaforme odierne sulle quali è possibile ascoltare musica. Pensi che l’utente non abbia alcun potere decisionale rispetto a quello che è il consumo musicale?
Non è un’invettiva, è una fotografia, come nel video realizzato da Luca Deravignone. Penso che l’utente abbia pieni poteri, ma ci rinuncia volentieri, non ha più voglia di cercare, c’è troppa roba, lascia fare all’algoritmo che decodifica l’artista, lo giudica, lo etichetta, lo colloca. Proprio come fa con l’ascoltatore.
Qual è la tua visione del panorama musicale contemporaneo?
Dall’alto della mia collina in provincia di Asti, al centro del mondo, mi pare che il tutto conviva con il tutto, rigorosamente collocato dentro nicchie perfettamente etichettate. Se esposte al grande pubblico, le nicchie si gonfiano, durano per un po’, esplodono e poi si ammosciano. Oppure diventano monumenti e la gente ai monumenti chiede solo che stiano fermi.
Come definiresti, da un punto di vista degli arrangiamenti musicali, il tuo ultimo lavoro?
Per onestà io lo definirei pop, ma mi dicono dalla regia che tutto quello che sfioro, anche solo di passaggio, diventa rock. Mi resta comunque un’ombra di dubbio.
Carne cruda a colazione arriva dopo il tuo primo album, Con ghiaccio, pubblicato nel 2017. Quanto è cambiato Succi nel corso di questi due anni?
Non moltissimo, ma pensa che Con Ghiaccio arrivava dopo Necroide dei Bachi Da Pietra: per chiunque altro, fare questo sarebbe stata follia. So bene che il pubblico premia chi conferma le certezze rimanendo sempre uguale. Nel mio caso la certezza è che posso portarti da Black Metal Il Mio Folk ad Algoritmo senza perdere la rotta.
C’è una canzone dell’album alla quale sei più affezionato? Se sì, qual è? Per quale motivo?
Meglio di niente, l’ultima nata del pacchetto Carne Cruda, è la canzone alla quale mi sento più legato. Una canzone di cui sconsiglio l’ascolto, se non in determinate condizioni, tutte, rigorosamente, antisociali.
Chi è oggi, musicalmente parlando, Giovanni Succi?
Un grande.
Quali sono i tuo progetti futuri in ambito artistico?
Campare almeno fino alla morte, poi si vedrà.
CREDITS
Giovanni Succi: parole e musica. Ivan A. Rossi: arrangiamenti, produzione, mix. Registrato da Ivan A. Rossi a Milano (8brr.rec Studio) e Genova (Green Fog Studio), ottobre 2018. Etichette: La Tempesta Dischi, Soviet Studio. Distribuzione: Believe. Booking: Tudemun Concerti. Ufficio Stampa e Promozione: Big Time. Suonato da: Tristan Martinelli: basso, tastiere, piano e cori. Giovanni Stimamiglio: batteria, percussioni, cori. Rodrigo D’Erasmo: violino, viola, archi.
TOUR
17/01 Milano – Circolo Ohibò
18/01 Buja (UD) – Circolo Henry Chinaski c/o biblioteca
24/01 Savona – Raindogs House
07/02 Cavriglia (AR) – Officina Klee
08/02 Grosseto – Spazio 72