Una vera e propria dichiarazione d’amore per la musica italiana, un intimo viaggio per ritrovare la delicata poesia del cantautorato più puro, onesto e autentico. Questo è Solo al sole, il nuovo disco di Andrea Mastropietro – in arte l’Albero – per Santeria
Le canzoni servono per viaggiare, non per piantare radici. Dichiara l’Albero. C’è stato un momento in cui la musica italiana era un razzo, una navicella lanciata in alto. Tra restare dove si è e farsi un giro nello spazio, sarebbe sempre preferibile la seconda opzione.
Ed è così che l’Albero ci lancia nella fulgida costellazione della musica italiana fino ad atterrare sul suo personalissimo pianeta. Al centro del suo universo musicale, chitarre acustiche, sintetizzatori analogici, sax (dichiarato omaggio a James Senese e al suo lavoro con Pino Daniele) e, soprattutto, la voce: una voce capace di chiamare, di portarci altrove. Classica e nuova allo stesso tempo, a tratti celestiale e mistica, appartiene agli Anni Settanta così come agli Anni Duemila, è proprio la voce di Andrea il fil rouge che unisce tutti i pezzi dell’album. Nel disco la fascinazione per ciò che è stato della musica e della cultura italiana rivive non in senso nostalgico e malinconico, ma come ispirazione e spinta a rendere migliore quello che si fa oggi. Ciò che è stato può rivivere. Vita nuova dalla cenere, come canta l’Albero stesso nella title track.
Ecco quindi che nell’album riecheggiano i mondi sonori costruiti dai grandi cantautori italiani: il Battiato intimo e lirico, al tempo stesso terreno e spirituale, de L’era del cinghiale bianco; il De Gregori di Bufalo Bill; il Battisti degli Anni Settanta; Luigi Tenco, omaggiato anche nella traccia Dalida; l’uso della voce di Pino Daniele; in alcuni momenti, ad esempio nell’ultima traccia, Parlami di te, Demetrio Stratos e il prog italiano degli Anni Settanta. Artisti diversi ma accomunati dall’aver saputo coniugare l’esprimersi in Italia e in italiano con influenze provenienti dalla musica internazionale.
CREDITS:
Tutte le canzoni sono scritte da Andrea Mastropietro. Arrangiamenti e produzione di Andrea Mastropietro
Registrato tra l’agosto e il dicembre del 2019 al Sam Recording Studio (Lari), Unnecessary Recordings (Bologna), Savonarola 69 Studio (Ponte a Egola), casa di Andrea (Firenze) . Mixaggio: Pierluigi Ballarin . Mastering: Andrea Suriani
Musicisti:
Andrea Mastropietro: chitarre acustiche 6 e 12 corde, chitarre elettriche, basso, sintetizzatori, organo, voci, cori
Marco Biagiotti: batteria, percussioni
Danilo Scuccimarra: pianoforte, rhodes, wurlitzer
Hanno suonato inoltre:
Francesco Marchi: chitarra elettrica su Volo 573, Parlami di te, Cenere, Oh mia diletta!, Noia e illuminazione.
Filippo Orefice: sassofono, flauto traverso su Cenere, Quando viene sera, Parlami di te, Vengo a prenderti.
Mattia Gabbrielli: basso su Cenere e Vengo a prenderti, chitarra elettrica su Noia e illuminazione
Raffaele Lampronti: chitarra elettrica su Tutto Ok
Mario Evangelista: chitarra acustica su Tutto ok, mandolino su Noia e illuminazione, lap steel su Oh mia diletta!
Francesco Taddei: sintetizzatori su Solo al sole, Cenere
TRACKLIST CD/DIGITAL
01. Solo al sole
02. Dalida
03. Cenere
04. Quando viene sera
05. Oh mia diletta!
06. Noia e illuminazione
07. Volo 573
08. Vengo a prenderti
09. Tutto ok
10. Il mattino ha l’oro in bocca
11. Parlami di te