Sono aperte, fino al 30 aprile, le iscrizioni per la 17a edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, l’unico contest in Italia riservato a cantautrici. Il nuovo bando di concorso è disponibile su www.premiobiancadaponte.it. La partecipazione è come sempre gratuita.
Le finali sono previste al teatro Cimarosa di Aversa il 22 e 23 ottobre 2021. Le finaliste del Premio 2021 saranno come sempre selezionate da un nutrito e prestigioso Comitato di garanzia, composto da cantanti, autori e compositori nonché da operatori del settore e giornalisti e critici musicali. Alla vincitrice del premio assoluto sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” una di € 800. Riconoscimenti della giuria andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica. Sono poi previsti molti altri premi assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicine al d’Aponte.
Intanto, le canzoni di Bianca d’Aponte, la cantautrice campana prematuramente scomparsa nel 2003, continuano a raggiungere nuovi importanti traguardi. La sua Cantico dei matti, nella versione di Brunella Selo e Fausto Mesolella, è infatti stata scelta come colonna sonora di L’artista incontra se stesso, un video-manifesto, diventato virale, sulla chiusura dei teatri, con la EkoDance Company e la regia di Cosimo Morleo. Ecco il video, girato alla Reggia di Venaria (Torino)