RECENSIONE: Bluem – Notte

Rencensione di Elisa Rossi

Cover Notte

“È passato tanto tempo da quando hai detto no
È passato tanto tempo da quando ho detto no” 

Non c’è rabbia, non c’è stizza, non c’è paura eppure il testo recita proprio questo. Inizia con un coro il Lunedì di Bluem, una melodia delicata che improvvisamente incontra la drum machine e moltiplica tutta l’intensità del brano con un sample vocale.

Chiara Floris, in arte Bluem, classe ‘95 cantautrice e produttrice sarda, esordisce nel panorama musicale con il suo primo album in italiano NOTTE.

L’album è un mix tra dolcezza, malinconia, racconti. È un tuffo al cuore, accompagnato da beat che si intrecciano con le percussioni, arricchiti da interventi di piano elettrico e chitarra.

Bluem con questo album riesce a fondere le sue radici sarde e l’innovazione di una musica beat pop.
NOTTE è composto da 7 tracce, 7 giorni. Si inizia con un coro, come se non fosse Lunedì, si va avanti nella settimana, Martedì con chitarra e voce in entrata, esattamente come tutti noi che, dopo il lunedì, decidiamo di affrontare i giorni seguenti, ma caricati da un crescendo di piano elettrico e beat… alterniamo la settimana tra percussioni, chitarra classica e melodie nostrane che ci fanno arrivare a un  Venerdì che ha la voce di una nonna e che ti racconta con semplicità e dolcezza, il bello della Vita.

Domenica – Ph. Jasmine Färling


La settimana, insieme all’album, termina con la Domenica, sample vocali, claps, percussioni e una melodia che invita a muoversi sinuosamente seguendo il beat che lo contraddistingue.

Un album troppo breve per ascoltarlo soltanto 7 volte, un album che ha il merito e il dovere dell’immersione in questo nuovo sound.

 

Cover Notte

CREDITS 

BLUEM – NOTTE (primo album in italiano per Peermusic Italy)

Musica e testi di Chiara Floris.

Prodotto da Chiara Floris e Simone D’Avenia.

Mix: Enrico Berto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *