A cura di Elisa Rossi
Il tempo libero come necessità
Questo è stato il brano che, appena ha avuto il tocco del play, mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Perché?
Perché è stato un po’ come tornare all’età adolescenziale ad ascoltare i Bluvertigo e immergermi in parole e suoni.
Sì, mi sono permessa di avvicinare quella musica al lavoro costruito dai Granato con l’album Canzoni per Giovani Adulti, uscito il 13/01/2022: un trionfo di new wave ed elettronica.
L’album è composto da otto semplici tracce che si susseguono creando una storia musicale complessa e meravigliosamente armonica da ascoltare. Nonostante i brani siano molto diversi tra loro, ascoltare l’album intero permette di vedere il primo segno di un disegno che prende forma con La Camera di Viola per chiudersi perfettamente con Grano.
Scritto, arrangiato e prodotto da Francesco Bianco (voce, chitarra ed elettronica), Alessandro Cicala (chitarra ed elettronica) e Dario Giuffrida (batteria, elettronica, mixing e mastering), prima che lasciasse la band.
Canzoni per Giovani Adulti è suonato da Adulti, appunto, con uno sguardo curioso e innovativo come quello di un ragazzo, giovane, che azzarda, crea, separa, ispira e compone melodie non definibili in nessun momento storico, se non il presente, esattamente come quello che stiamo vivendo.
L’album descrive il momento storico che stiamo vivendo e la sua idea di libertà, che di libertà ha ben poco, se non solo la parola. Dietro la seconda traccia dell’album, Il tempo libero, c’è più di un brano, ma un’analisi della realtà con cui ci misuriamo ogni giorno: una ricerca spasmodica di avere del tempo libero per fare tutto ciò che oggi la società ci richiede di fare per non sentirsi esclusi.
E allora, anch’io approfitto di questo momento “per andare a comprare la tv”, ma mi faccio accompagnare dai Granato nelle orecchie. Vi consiglio vivamente di fare la stessa cosa: ascoltateli.
CREDITS
Label Aventino Music
Francesco Bianco
Alessandro Cicala
Dario Giuffrida
Ufficio Stampa
QALT
qaltufficiostampa@gmail.com
LINK UTILI
Sito ufficiale: www.granatomusic.com
Spotify: https://open.spotify.com/album/6BZmGh7CcXbgHUGYdlRTXC
Instagram: https://www.instagram.com/granatoband/
Facebook: https://www.facebook.com/granatoband
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxFiJ4vQOgvR3gBBSWszfpQ