A cura di Elena & Stefy Scarpace
I Daybreak Caravan sono Lorenzo Piccone, cantante, cantautore e polistrumentista degli strumenti a corde da Albisola, Italia e Megan Richardson, batterista e cantautrice dal Nashville, Tennessee US. La loro band è a cavallo tra l’Italia e gli Stati Uniti e il loro nome rappresenta un caravan di spezie e di colori che attraversano il Mediterraneo e le pianure del Mississippi. In altre parole, il nome vuole rappresentare la prima luce del sole quando ci si mette sulla strada al mattino presto e si sta per partire per un tour. La loro musica trae ispirazione dal blues, dal soul, dal gospel, dal rock e dalla world music.
I Daybreak Caravan con il nome questa volta di Lou & Meg hanno appena iniziato un tour, facendo già tappa in Francia, ad Avignon, vicino Marsiglia e Svizzera e suoneranno presto in Italia. Più precisamente in Italia è possibile vederli dal vivo il 3 aprile a Varese presso La vecchia Varese, l’8 aprile a Sanremo presso La Cave e il 9 di aprile a Torino al Su di corda Fest. Si tratta di un minitour dove presenterrano le loro canzoni e due nuovi singoli: Back Home e Tomorrow I’ll be gone, due road songs, due canzoni che parlano di parti del viaggio. Il primo singolo, pubblicato il 26 marzo, è Back Home e ha delle sfumature punk rock, ma anche folk perché il brano inizia con un feedback di chitarra elettrica e poi, come l’inquadratura di un film, passa proprio in un primo piano di chitarra acustica.
Tomorrow I’ll be gone, che uscirà a breve, è invece proprio New Orleans, parte con le percussioni e anche in questo brano ci sono degli elementi mediterranei. Con questi brani, i Daybreak Caravan vogliono trasmettere messaggi di speranza e di incoraggiamento per chi si mette in viaggio o per chi è già in viaggio. Tutte e due le canzoni hanno una forte spinta al lato positivo. I brani sono stati registrati tra l’America e l’Italia: basso, batteria, percussioni, tastiere a Nashville, Tennessee con CC Ellis al basso e Nick Groat alle percussioni, Megan alla batteria e le voci e le chitarre ad Albisola. I singoli saranno disponibili in tutte le piattaforme digitali!
Contatti: