Dopo il successo del tour autunnale nei club, il KARMA CLIMA tour dei Marlene Kuntz arriva nei teatri. Ecco le prossime date:
CAGLIARI Fabrik 18/02
MILANO Spazio Teatro 89 17/03
SALUZZO (CN) Cinema Teatro Magda Olivero 25/03
BIGLIETTI DISPONIBILI QUI: https://marlenekuntz.com/live/
Leggi l’intervista ai Markene Kuntz di Francesca Bruni
Sul palco, Cristiano Godano (chitarra e voce), Riccardo Tesio (chitarre), Luca “Lagash” Saporiti (basso), Davide Arneodo (tastiere e violino) e Sergio Carnevale (batteria). Non solo un concerto nei teatri, ma un percorso che permetterà, a ogni replica, di assistere a un trittico: un film sperimentale intorno al mistero del tempo (Divenire del tempo trascorso) con le immagini di Lorenzo Letizia e l’improvvisazione dei Marlene Kuntz, l’esecuzione integrale di Karma Clima in una nuova dimensione teatrale, una suite musicale che ripercorre alcune tappe del percorso trentennale della band. Tre tempi. Tre capitoli. Tre punti di vista sulla musica e sullo stare su un palcoscenico. Tre possibilità di incontro con i linguaggi della contemporaneità per più di due ore di musica e immagini ad ogni replica.
Il rider dei Marlene Kuntz è stato certificato Ecorider da Worldrise Onlus, poiché non prevede l’utilizzo di plastica monouso e imballaggio, minimizza gli sprechi e facilita il corretto smaltimento dei rifiuti. Durante il tour, i Marlene Kuntz utilizzano le borracce ufficiali dell’opera relazionale Uno Di Un Milione realizzata sul monte Pejo3000 nel Parco Nazionale dello Stelvio in Val di Sole per sensibilizzare comunità residente e Turismo sulla tutela del patrimonio idrico della Val di Sole.
Uscito a settembre 2022, Karma Clima è composto da 9 tracce, scritte da Cristiano Godano, prodotte dai Marlene Kuntz con Taketo Gohara, alle quali ha prestato la sua voce anche ELISA, con un featuring nel brano Laica preghiera (leggi la recensione di Francesca Bruni).
Da un lato, un disco che non ammette banalità raccontato dalla fine penna di Cristiano Godano, dall’altro il risultato di un percorso positivo, che ha portato i Marlene Kuntz a contatto con tante realtà italiane che si stanno impegnando per la sostenibilità ambientale: Viso a Viso Cooperativa di Comunità di Ostana, Birrificio Agricolo Baladin Piozzo e Borgata Paraloup, che hanno ospitato le residenze artistiche della band, ma anche la Fondazione Horcynus Horca di Messina, che li ha premiati per i 30 anni di carriera, e il MUSE di Trento e la Mole Antonelliana di Torino (in occasione del Festival CinemAmbiente), luoghi di cultura che si sono prestati ad ospitare happening di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.
Il processo di produzione di KARMA CLIMA interamente dedicato alla necessità di aprire un dialogo e un’operatività concreta in merito al cambiamento climatico, è stato inserito nel Rapporto Symbola Io sono cultura , nel capitolo L’innovazione culturale che verrà come case history di successo.