Parte oggi la quinta edizione del KeepOn Live Club Festival che raggruppa oltre un centinaio fra promoter, direttori artistici e manager di altrettanti club italiani. L’appuntamento è in calendario oggi e domani 13 settembre, per la prima volta nella città di Bologna e in contemporanea al torneo di calcetto Tutto Molto Bello per etichette indipendenti organizzato da Sfera Cubica e Locomotiv Club Bologna.
PROGRAMMA VENERDI 12 SETTEMBRE: KeepOn LIVE MUSIC Conference, una giornata di confronto, discussione e lavoro che avrà luogo in una sede prestigiosa e simbolicamente rilevante quale il Museo Internazionale della Musica di Bologna, al cui interno si svolgerà una serie di incontri, tavole rotonde, workshop e presentazioni riservata agli addetti ai lavori. In particolare si segnala un convegno sulla riforma del diritto d’autore in Italia con gli interventi dei parlamentari Francesca Bonomo, Celeste Costantino e Andrea Romano. Nella stessa giornata, inoltre, Manuel Agnelli degli Afterhours presenterà – in assoluta anteprima – l’unico allestimento di “Hai Paura del Buio? Festival” nel 2014: l’evento targato KeepOn si terrà il 4 Ottobre presso il SET Action Stage a L’Aquila.
SALA 1:
- 10:30 / Accoglienza / Visita gratuita al Museo (su richiesta)
- 11:45 / Breve saluto iniziale
- 12.00 / Presentazione Agenzie di Booking – Roster dal vivo
- 12:30 / Soundreef – Royalties Made Easy
- 13:00 / Musing Show – Nuova vita per la musica dal vivo
— 13:30 / Break – Buffet a cura di Napo / Uochi Toki —
- 14:00 / Conferenza stampa Evento Speciale Decennale KeepOn Hai paura del buio? @L’Aquila – 4 ottobre 2014.
Intervengono Manuel Agnelli (Afterhours), Mauro Marchetti (Capo di Gabinetto del Comune de L’Aquila), Stefano Capetti (live club SET Action Stage – L’Aquila).
15:00 / RIUNIONE PLENARIA KEEPON: Dopo i saluti verrà descritto il nuovo percorso del progetto KeepOn, che si propone come luogo di sintesi delle problematiche e delle possibili soluzioni relative all’attività dei club aderenti al circuito, partendo anche dalla condivisione delle case history di successo. Nei mesi scorsi abbiamo invitato gestori e direttori artistici dei club del circuito a indicare gli obiettivi su cui concentrare gli interventi di KeepOn per migliorare la loro condizione professionale e lavorativa.
15:15 / LAVORARE IN REGOLA NELLA MUSICA DAL VIVO: Presentazione del nuovo sportello gratuito che KeepOn mette a disposizione dei club del Circuito, dedicato a consulenze tecniche e legali in materia di normative e burocrazia relative all’edilizia per i locali e all’impatto acustico. Intervengono uno studio di ingegneria di livello nazionale (con esperti del ramo) e Demetrio Chiappa (presidente di Doc Servizi, società con cui KeepOn avvia una nuova collaborazione).
16:00 / SIAE: Confronto con esponenti della politica sullo stato dei decreti e delle leggi a favore dell’attività musicale dal vivo. KeepOn offre ai professionisti della musica dal vivo la possibilità di confrontarsi con le istituzioni sulla questione della Siae: in assoluto la più urgente secondo gli aderenti al circuito dei club. La riforma del diritto d’autore in Italia. Intervengono i parlamentari on. Francesca Bonomo (Pd), on. Celeste Costantino (Sel) e on. Andrea Romano (Scelta Civica). Partecipano Davide d’Atri (Soundreef) e Demetrio Chiappa (Doc Servizi, esperto di problematiche Enpals).
17:00 / EFFETTO “SALA VUOTA” E FIDELIZZAZIONE DEL PUBBLICO:
- L’effetto “sala vuota”, ovvero il “non pubblico” e il disinteresse verso la musica.
- Se io fossi spettatore: cosa può e deve fare il gestore di un club per migliorare l’esperienza della musica dal vivo.
- Fidelizzazione del pubblico.
- Case history virtuose interverranno illustrando la propria testimonianza diretta.
18.30 / Saluti conclusivi
SALA 2
11:00 / Music Manager Forum: KeepOn ospita la costituzione di un nuovo progetto sul management della musica dal vivo. Presentazioni di 10 agenzie di booking:
- 14:20 Modernista
- 14:40 Rocketta
- 15:20 Asap
- 15:40 Bpm
- 16:20 Panico
- 16:40 Woodworm
- 17:20 Ronzinante
- 17:40 MarteLive
- 18:20 Indiemeno
- 18:40 Locusta
PROGRAMMA SABATO 13 SETTEMBRE: Al Locomotiv Club si terrà il tradizionale KeepOn LIVE CLUB Festival, incentrato sull’assegnazione delle targhe ai BEST LIVE 2014 votati dai direttore artistici dei locali aderenti al circuito, abbinato nell’occasione alla prima giornata di Tutto Molto Bello. Sul palco del noto club bolognese sarà poi la volta delle esibizioni di Fuzz Orchestra, Nicolò Carnesi, Appaloosa, Betti Barsantini, Bologna Violenta.
INFO PER CHI VUOLE PARTECIPARE ALL’EVENTO: Ecco la mappa che riporta tutte le location del KeepOn LIVE CLUB Festival: http://goo.gl/npMWIP
- DALL’AEROPORTO: con il BLQ (bus) che parte dall’ingresso/uscita dell’aeroporto, la fermata più vicina al Museo è in via Ugo Bassi.
- DALLA STAZIONE: con Linea C (ogni 13 min) fino a Piazza Aldrovandi. Con 27 o Linea A (ogni 11 min) fino a Rizzoli.
- IN AUTOMOBILE: non è possibile accedere al centro storico in auto fino alle 20.00, per cui ecco consigliato il parcheggio custodito sito in Piazza 8 Agosto (15 minuti a piedi dal Museo della Musica). In alternativa si consiglia di parcheggiare in via Zanolini / Porta San Vitale.
E’ INOLTRE POSSIBILE UTILIZZARE IL SERVIZIO BLABLA CAR CONVENZIONATO CON L’EVENTO.
Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!