È da poco uscito Il punto di partenza, il nuovo album di Africa Unite, completamente autoprodotto e disponibile in free streaming/download sul sito della band. Quindi si tratta di un nuovo disco dal feeling immutato, ma con molta attenzione ai cambiamenti generazionali di consumo e fruizione della musica. Grande attenzione anche per le novità sulla scena musicale italiana: per questo disco, gli Africa Unite hanno scelto delle preziose collaborazioni come quella con l’ensemble Architorti e con Raphael e More No Limiz, due dei nuovi nomi del reggae italiano.
Musica ricchissima, complessa, eclettica: reggae, dub, elettronica a fare da tappeto sonoro per testi taglienti, critici e riflessivi che esaminano i tanti aspetti del nostro presente così difficile e contraddittorio. Sono undici canzoni cariche di riferimenti storici, letterari e artistici come quelli presenti nel primo singolo estratto L’esercito con gli occhiali a specchio, basato su una libera interpretazione di Madaski su un testo di Quit the Doner (Quititaly, l’Italia come non la raccontereste ai vostri figli, 2014, Indiana Editore). Scelta coraggiosa quella di presentare l’album partendo da questa canzone in cui c’è un’evidente presa di consapevolezza su quanto i social network e il progresso tecnologico abbiano cambiato le nostre vite e il nostro approccio alla realtà e alle relazioni sociali, determinate dall’ansia che si scatena “in carenza di like’’.
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=l9acsMSRSes!]
Ad accompagnare l’uscita dell’album ci sarà Il punto di partenza Tour che porterà la in giro per l’Italia a partire da Maggio. Queste le prime date: 7/05 Torino @Hiroshima Mon Amour ; 8/05 Trezzo D’Adda @Live Club; 6/06 Colle Val D’Elsa @Sonar.
IL PUNTO DI PARTENZA – AFRICA UNITE
- Pure music, today
- Riflessioni
- La teoria
- L’attacco al tasto
- L’attacco alla corda
- L’esercito con gli occhiali a specchio
- Ritratti
- Thanx and praises
- Il volo
- È sempre stata lì
- Cyclop